
Un sogno chiamato Tahiti
E’ stato come vivere un sogno, un sogno durato non più di un’ora. Un sogno che si è avverato durante una calda serata bolognese quando in una sala gremita di pubblico del Sydney Hotel si è tenuto l’evento “Il mondo sommerso de Le Isole di Tahiti”, organizzato da Aquadiving Tours in collaborazione con Tahiti Tourisme, Air Tahiti Nui e Sottacqua Diving Shop di Bologna.
A fare gli onori di casa, Vanna Cammelli, il deus ex machina di Aquadiving Tours, Valentina Soggiu, di Tahiti Tourisme Italia, che ha fatto letteralmente sognare i presenti con una piacevole descrizione delle singole isole soffermandosi soprattutto su quelle più interessanti per i sub, in particolare su Fakarawa che, come ha ribadito Cammelli, ha 2 pass parecchio distanti tra loro (nord e sud), dove sono gli squali a farla da padrone nell’acqua limpidissima.
Branchi immensi che nuotano in corrente dando vita a spettacoli davvero unici. Un posto ancora lontano dal turismo di massa, come lo sono un po’ tutte le isole di Tahiti. E infatti, per dormire a Fakarawa le possibilità sono davvero poche e quelle poche strutture hanno un numero limitato di camere, per cui è necessario muoversi con largo anticipo.
La serata è poi scivolata via parlando di come raggiungere questo angolo di paradiso. Per questo c’è Air Tahiti Nui, una boutique compagnia, come l’ha definita Ottavio Scotto di Vettimo, che collega le isole con l’Europa via Parigi con scalo a Los Angeles. Una compagnia che fa dell’attenzione verso il cliente il suo punto di forza, oltre naturalmente a vettori di livello top. Un esempio? A ogni passeggero viene omaggiato un fiore tipico di Tahiti al momento dell’imbarco. Vero, non di plastica!
Certo, stiamo parlando di una destinazione non economica, che si trova dall’altra parte del mondo rispetto all’Europa, che però sa offrire immersioni uniche e un’atmosfera che non ha uguali, merito di una popolazione particolare, accogliente come poche altre. Lo ha ribadito nel suo intervento David Rubini, di Sottacqua Diving Shop, che ben conosce queste isole per averle visitate più volte sopra e sotto la superficie e che accompagnerà anche il prossimo viaggio organizzato da Aquadiving Tours nel mese di agosto.
Per saperne di più: aquadiving@aquadiving.it
Foto subacquee: archivio Tahiti Tourisme